Prima del Torcolato 2017,
il programma del 15 gennaio

È finalmente definitivo il programma dell’imminente «Prima del Torcolato», la manifestazione dedicata al prestigioso vino bianco “dolce-non dolce” DOC Breganze.

La cerimonia della spremitura dei “ròssoli” di Vespaiola della vendemmia 2016 avrà luogo domenica 15 gennaio 2017, nel pomeriggio, in piazza Mazzini.

Nell’attesa, le cantine aderenti saranno aperte al pubblico dal mattino per il «Fruttaio Tour®: vedi dove e come nasce il Torcolato», con visite guidate e degustazioni.

Ecco, in dettaglio, tutti gli appuntamenti dell’edizione 2017.

Ore 10-13: cantine aperte per il «Fruttaio Tour®: vedi dove e come nasce il Torcolato»

Ore 14: esibizione di danze popolari con i Ballincontrà (p. Mazzini)

Ore 14.30-17 «Brindisi in Campanile» con Bartolomeo Toresan Viaggiatore: visite guidate alla Torre Diedo con degustazione del Torcolato ad alta quota

Ore 15: sfilata dei componenti della Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze

Ore 15.15: saluto delle autorità

Ore 15.30: nomina dei nuovi Confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze, dell’Amico del Torcolato il sommelier Paolo Lauciani e dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo anno 2017, l’imprenditore Paolo Pedon della Pedon Group di Molvena. Segue premiazione del Concorso «Realizza l’etichetta della Prima del Torcolato – Vendemmia 2016»

Ore 16: vendita benefica delle bottiglie della Prima del Torcolato. Il ricavato verrà devoluto al progetto di Solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, promosso dal Coordinamento Gruppi e Associazioni di Breganze

Ore 16.15: ricordo dell’Amico del Torcolato Virgilio Scapin, a dieci anni dalla scomparsa, con lettura di alcuni brani estratti da «I Magnasoete», a cura della LaAV Breganze

Ore 16.30: spremitura pubblica del “Primo” Torcolato DOC Breganze – Vendemmia 2016

Ore 17: brindisi con il primo mosto di Torcolato e saluti di commiato

Ore 17-19: cantine aperte per il «Fruttaio Tour®: vedi dove e come nasce il Torcolato».

Presenterà la manifestazione Franco Ghirardello. Durante la Prima del Torcolato, si potranno degustare ed acquistare i Torcolati di tutti i produttori associati al Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e sarà presente una mostra mercato dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze.

Download: programma-locandina in PDF