La D.O.C. Breganze si prepara a celebrare la XXIV edizione della Prima del Torcolato: le cantine del Consorzio porteranno in piazza il loro vino più famoso e rappresentativo durante la grande festa che si terrà domenica 20 gennaio 2019 a Breganze.
Il Torcolato è un vino dolce che si ottiene dai grappoli di uva Vespaiola, varietà autoctona di Breganze, che vengono vendemmiati perfettamente maturi, selezionati e messi ad appassire in ambienti arieggiati (come i granai delle vecchie case contadine). Qui vengono lasciati fino al gennaio successivo quando, raggiunta un’elevata dolcezza, vengono torchiati. Dopo un lenta fermentazione il vino riposa anche per più di due anni o almeno fino al 31 dicembre dell’anno successivo alla vendemmia prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.
Dal 1996 i vignaioli breganzesi celebrano il Torcolato, il loro vino d’eccellenza, attraverso la pigiatura pubblica delle uve comunitarie, in programma la terza domenica di gennaio. La manifestazione, giunta quest’anno alla 24ma edizione, si svolge in parte in piazza e in parte nelle cantine. In Piazza Mazzini dalle 14.30, dopo la sfilata della magnifica Fraglia si procederà alla nomina dei nuovi fragliati e all’investitura del nuovo ambasciatore del Torcolato nel Mondo, Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse. Per tutto il giorno sarà possibile acquistare al mercatino i prodotti della pedemontana veneta e degustare allo stand il torcolato dei soci del Consorzio. La giornata terminerà con la torchiatura dei primi grappoli appassiti di uva Vespaiola della vendemmia 2018.
Il programma della giornata prevede inoltre la possibilità di visitare alcune aziende del Consorzio durante il Fruttaio Tour – Scopri come e dove nasce il Torcolato con visite guidate e degustazioni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Le cantine dove sarà possibile fare la visita sono: Ca’ Biasi, Cantina Beato Bartolomeo, Col Dovigo, IoMazzuccato, Le Colline di Vitacchio, Le Vigne Di Roberto, Cantina Maculan, Miotti Firmino, Vitacchio Emilio e Transit Farm.
Programma:
Ore 9:00 Apertura della mostra mercato dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze a cura dell’Associazione Pedemontana Vicentina
Ore 10:00 – 13:00 Visite guidate e degustazioni nelle Cantine aderenti all’iniziativa “Fruttaio Tour®: vedi dove e come nasce il Torcolato”
Ore 14:30 – 17:00 “Brindisi in Campanile”: visite guidate alla Torre Diedo con degustazione del Torcolato ad alta quota
Ore 15:00 Sfilata dei componenti della Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze
Ore 15:15 Saluto delle autorità presenti
Ore 15:30 Nomina dei nuovi Confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze, dell’Ambasciatore del Torcolato anno 2019 Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, accompagnata da momenti di animazione
Ore 16:00 Premiazione del Concorso “Realizza l’etichetta della Prima del Torcolato Vendemmia 2018” e vendita benefica delle Bottiglie della “Prima del Torcolato” il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni montane vicentine e venete colpite dal maltempo di ottobre/novembre
Ore 16:30 Spremitura pubblica del “Primo” Torcolato D.O.C. Breganze Vendemmia 2018
Ore 17:00 Brindisi con il primo mosto di Torcolato 2018 e saluti di commiato
Ore 17:00 – 19:00 Visite guidate e degustazioni nelle Cantine aderenti all’iniziativa“Fruttaio Tour®: vedi dove e come nasce il Torcolato”
Presenterà la manifestazione Franco Ghirardello.